mercoledì 30 novembre 2011

L'addio a “Laila” Malavasi eroina dell'emancipazione -

Aggiungi didascalia

Care amiche/ci ,

Terra di Donne - Associazione Bassa Reggiana ,vuole ricordare la memoria della cara amica Anita Malavasi - nome di battaglia Laila - , Improvvisamente scomparsa Domenica 27/11/2011. Laila , la Comandante Partigiana , che " dall'impegno nella Resistenza non'è mai tornata a casa ",ma ha sempre continuato a battersi in difesa dei diritti civili e sociali dei più deboli e delle donne . Persona carismatica ,autorevole e fiera della sua storia ,sempre presente ,attiva e disponibile, la trovavamo al nostro fianco in ogni pubblica iniziativa ,pronta a rimarcare il peso politico delle donne nella società, la difesa dei diritti civili nati dalla Resistenza e a trasmettere entusiasmo ,memoria ,esperienza e conoscenza alle più giovani , incoraggiandole con il suo esempio ad impegnarsi nella difesa dei diritti di giustizia , emancipazione ,democrazia e libertà per tutte/i  le cittadine/i senza distinzione di razza o etniche .
Grazie di cuore Laila .
Guastalla 28/11/2011

Trasmettiamo qui sotto il Comunicato inviatoci dall'ANPI di Guastalla .

Si è spenta oggi domenica 27 novembre 2011, alle ore 4, all'Arcispedale di Reggio, la valorosa partigiana Anita Malavasi ”Laila”

La forza e la passione intatte dei suoi splendidi novant' anni da poco festeggiati ci davano l'illusione che il momento sarebbe stato più lontano.
Da tempo ci accompagnava, presente sempre nei momenti più importanti, indicandoci anche con la sua franchezza e schiettezza, quasi come un testamento ma sereno, la strada più netta e onesta da seguire, le strategie di lotta, le relazioni feconde da attivare, affinchè la Resistenza sia una traccia definitiva di vita, specie per le nuove generazioni

“ Laila” è stata una protagonista del difficile cammino che le donne hanno compiuto per la conquista della libertà , assumendosi giovanissima la responsabilità di scelte difficili e rischiando la vita.

E’ stata una leader riconosciuta ed amata delle lotte delle donne per vedere riconosciuti diritti umani fondamentali: il diritto al lavoro, il rispetto e riconoscimento del valore del loro lavoro e del valore sociale della maternità.
Ha dedicato tutte le sue energie a trasmettere ai più giovani la memoria storica della sua straordinaria esperienza di vita e del ruolo che le donne hanno giocato nella conquista , nella difesa e nello sviluppo della nostra democrazia.
Ciao Laila, ti salutiamo con un sorriso, come vorresti tu, ma con la tua memoria feconda nel cuore.
Quattro Castella, si è spenta la comandante "Laila" Partigiana




                                          Due partigiane in una foto ricordo dei giorni successivi sono (da sinistra)   Maruska e Laila (Anita Malavasi) ritratte assieme al partigiano Gip.


Il partigiano Gip (Armando Morini) esperto guastatore, in una foto sempre del 1945.






.




..