mercoledì 7 luglio 2010

FEMMINISMO GENERAZIONI A CONFRONTO

In studio a Repubblica Tv ne parlano la regista Francesca Comencini, che ha scritto lo spettacolo, e Lunetta Savino, che lo interpreta insieme a Isabella Ragonese. Conduce Tiziana Testa:

Quarant’anni dopo le conquiste del movimento femminista, uno spettacolo porta in scena il dialogo tra due donne di età diverse. Un faccia a faccia in cui affiorano delusioni, incomprensioni, pregiudizi su libertà, diritti, vera o presunta emancipazione. Lo spettacolo in tour per l’Italia – dal titolo ‘Libere’ – è un atto unico seguito da dibattito.

TEATRO: LE SORELLE COMENCINI PER LA PRIMA VOLTA INSIEME PER LA LIBERTA' DELLE DONNE

In scena a Roma 'Libere' con Lunetta Savino e Isabella Ragonese
http://tv.repubblica.it/copertina/femminismo-generazioni-a-confronto/50090?video

COLLEGAMENTO PER VISIONANARE IL TRAILER DELLA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE.

(IRIS) - ROMA, 30 GIU - "Costruiamo insieme da subito una grande associazione di donne": è l’appello lanciato da un vasto gruppo di donne, diverse per età, professione e opzione politica, preoccupate per come oggi viene rappresentata la questione femminile nel nostro Paese.

'Di Nuovo' è il nome della neonata associazione di donne che in un documento condiviso spiegano perché non si riconoscono nella rappresentazione dei media che lede la dignità delle donne e ne sottrae la realtà, preoccupate per la crescente quantità di episodi di violenza contro il genere femminile inversamente proporzionale al tasso di occupazione, il più basso in Europa. Per non parlare degli scandali sessuali, del corpo usato come merce, della remunerazione salariale più bassa di quella dei colleghi maschi, etc.

Per discutere della libertà delle donne il gruppo “Di Nuovo” invita venerdì 2 luglio all’Accademia Nazionale della Danza (largo Arrigo VII 5, Roma – alle ore 21,30) all’atto unico di Cristina Comencini 'Libere', con Lunetta Savino e Isabella Ragonese, per la regia di Francesca Comencini.

Lo spettacolo sarà seguito dalla discussione e la presentazione del documento “La nostra libertà” firmato da: Elisabetta Addis, Milena Boccadoro, Marina Calloni, Stefanella Campana, Iaia Caputo, Anna Carabetta, Carlotta Cerquetti, Cristina Comencini, Francesca Comencini, Licia Conte, Barbara Corrao, Elisa Davoglio, Ilenia De Bernardis, Daniela De Pietri, Valeria Fedeli, Fabrizia Giuliani, Francesca Izzo, Francesca Leone, Anna Francesca Lieggi, Anna Maria Mori, Monica Pasquino, Fabiana Pierbattista, Ilaria Ravarino, Anna Maria Riviello, Simonetta Robiony, Elena Rosa, Maria Serena Sapegno, Lunetta Savino, Giorgia Serughetti, Sara Ventroni.

Scappi Anna.