lunedì 23 novembre 2009

25 Novembre Giornata Internazionale contro la Violenza alle Donne

Ricorre mercoledì 25 novembre la Giornata Internazionale contro la violenza alle donne e per questa occasione la nostra Associazione ha messo in piedi un articolato programma per informare e parlare di un problema che andrebbe affronato tutto l'anno. Ecco le iniziative che proponiamo con la collaborazione del Comune di Guastalla dove si svolgeranno gli eventi: 
  • Mercoledì 25 e sabato 28 novembre in via Gonzaga per tutta la giornata Campagna del Fiocco Bianco e distribuzione di materiale informativo
  • Domenica 29 Novembre ore 21.00 al Teatro Comunale Ruggero Ruggeri "Nudi, le ombre della violenza sulle donne", scritto e interpretato da Bernardino Bonzani e Monica Morini. Ingresso gratuito. Lunedì 30 novembre Ore 10.00 la rappresentazione verrà riproposta per le classi dell' Istituto Russel con l’intervento dell’Associazione NONDASOLA.
  • Mercoledì 9 dicembre
    • ore 10.30 Inaugurazione Parcheggi Rosa presso Ospedale Civile alla presenza Dott.ssa Giuliana Boschini
    • ore 20.30 presso Sala Civica Consiglio Comunale straordinario aperto, con gli interventi di: Dott.ssa Alessandra Campani della Ass. NONDASOLA, Dott. Cesare Capocasa resp. Divisione anticrimine di Reggio Emilia, Avv. Maria Elena Benassi


domenica 1 novembre 2009

Una grande donna ci ha lasciato

MILANO - E' morta a Milano la poetessa Alda Merini. Aveva 78 anni. Era ricoverata all'ospedale San Paolo (la camera ardente sarà allestita a Palazzo Marino) da una decina di giorni per un tumore osseo. Viveva in condizioni di quasi indigenza (una scelta di vita basata su una sorta di "noncuranza") tanto che i pasti quotidiani le venivano portati dai servizi sociali comunali. Ha cantato gli esclusi e ha vissuto sulla sua pelle una delle peggiori forme di esclusione: la malattia mentale.

fonte:  repubblica.it



Riportiamo su questo blog solo poche righe per dare la notizia della scomparsa di Alda Merini che è stata una grande donna, prima ancora di essere una grande poetessa. Poche righe perchè il nostro desiderio è che siate voi che passate di qua a scrivere qualche parola in ricordo di colei che ne scrisse tante per noi.  

Un omaggio di parole per una donna che ricamava parole.