venerdì 23 ottobre 2009

Opportunità e ambiente: la fiera dell'ecosostenibile

Sabato 24 e domenica 25 ottobre si tiene ad Ostiglia la terza edizione di “Opportunità Ambiente: tecnologie e strumenti eco-sostenibili per le imprese e i cittadini”. Sostenibilità ambientale, bioedilizia, risparmio energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili i temi in primo piano. La manifestazione è organizzata da PromoImpresa e dal Comune di Ostiglia in collaborazione con Politecnico di Milano, AGIRE; CNA e UPA Mantova, Mantova Expo e con il contributo di Camera di Commercio di Mantova, dell’Amministrazione Provinciale e del Comune stesso.

Circa 30 gli espositori aderenti all’iniziativa con una ricca gamma di prodotti quali: pannelli solari e fotovoltaici, caldaie e stufe a pellet, caldaie a condensazione e a biomassa in generale, termostufe, lampade solari e a risparmio energetico, sistemi di isolamento a cappotto, prodotti per la costruzione di edifici a cotenimento energetico, pompe di calore geotermico, inverter, piastre radianti, pavimenti in legno, serramenti termoisolanti in alluminio e in PVC per ridurre le dispersioni del calore, motocicli e bici elettriche. Oltre a iniziative di approfondimento e di sensibilizzazione rivolte alla popolazione, ai professionisti e ai bambini. Per loro, domenica pomeriggio, alle 16.00, lo spettacolo di burattini “IMMON e DIZIA una favola riciclata” e a seguire il WWF Basso Mantovano e la Ludoteca Peter Pan organizzano, presso il proprio stand, il laboratorio sul riciclaggio “Creare con la pasta”. La manifestazione ospita anche quest’anno il progetto Zero Regio, grazie a cui, in collaborazione con Labter Crea e Comune di Mantova è possibile effettuare prove di guida della panda ad idrogeno durante l’intera giornata di domenica.

Per il programma: http://www.mantova.com/IMPambiente20.asp

mercoledì 21 ottobre 2009

Staffetta di donne

STAFFETTA DI DONNE
CONTRO LA VIOLENZA
SULLE DONNE
MANTOVA
Madonna della Vittoria 25-31 ottobre 2009
Diciamo NO! alla violenza sulle donne
Insieme è possibile



25 OTTOBRE 2009

ORE 16,30 PIAZZA SORDELLO
L’Associazione 194 ragioni - Mantova e il Collettivo Femminista Colpo di Streghe accolgono l’Anfora

ORE 16,45 PIAZZA MANTEGNA
Corteo e performance di teatro urbano “Cadute” a cura di Partinverse

ORE 18.00 MADONNA DELLA VITTORIA VIA MONTEVERDI, 1
Presentazione della Staffetta, saluto delle Istituzioni e concerto del Coro Mantova In Canto
Nuova Scuola di Musica direttore Maestro Emanuele Mazzola

27 OTTOBRE 2009

ORE 18.00 MADONNA DELLA VITTORIA VIA MONTEVERDI, 1
“Niente è cambiato”. Letture di testi storici e contemporanei. Laura Torelli. Accompagnamento vocale di Elisabetta Pancera

29 OTTOBRE 2009

ORE 18.00 MADONNA DELLA VITTORIA VIA MONTEVERDI, 1
Presentazione del libro “Stalking e violenza alle donne”, (ed. F. Angeli, a cura del Forum
Associazione Donne Giuriste); le avvocate Giovanna Fava e Maria Franca Mina
converseranno con Claudia Forini dell’Associazione 194 Ragioni - Mantova

27, 29 e 30 OTTOBRE 2009

DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 18.00 PIAZZA MANTEGNA
Presidio di donne contro la violenza di genere

presso la CIRCOSCRIZIONE CENTRO VIA MONTEVERDI, 3
Installazione “Donne da morire” a cura del Collettivo Femminista Colpo di streghe

31 OTTOBRE 2009
Le donne dell’Associazione 194 Ragioni - Mantova affideranno l’Anfora alle donne di Pavia

SOSTENGONO LA STAFFETTA: la Provincia di Mantova, il Comune di Mantova, la Presidente del Consiglio Provinciale, lo Spi CGIL la CGIL, il Collettivo F emminista Colpo di Streghe, il Coro Mantova In Canto, gli Amici di Palazzo Te
ADERISCONO ALLA STAFFETTA: le Consigliere provinciali di Parità, la Commissione Provinciale Pari Opportunità, il Gruppo 7 Donne per la Pace, l’Associazione Mobildonne
di volontariato e famiglia, il Coordinamento per la Pace di Mantova, l’Associazione Telefono Rosa
PER INFORMAZIONI
contattare la segreteria organizzativa dell’associazione cell. 331 1201558 - fax 0376 202214 - e.mail 194ragioni@gmail.com

venerdì 9 ottobre 2009

Giornaliste, partigiane, femministe, le donne in scena in Val d'Enza

Giornaliste, operaie messicane, partigiane, femministe e post femministe, sono le donne le protagoniste della quinta edizione del Festival del Teatro Civile in Val d’Enza che si intitola “… Paura non abbiamo”, organizzato dal Circolo Indiosmundo in collaborazione con i comuni di San Polo d’Enza e di Canossa.

Cinque appuntamenti (10, 17, 24 e 31 ottobre, e 6 novembre) con due novità: per la prima volta saranno due i palcoscenici della rassegna 2009, San Polo d’Enza e Canossa e non ci saranno solo spettacoli teatrali ma anche proiezioni di ilm e di documentari, segno di un festival che non rinuncia ad esplorare ambiti diversi da quelli teatrali ma uniti dal filo dell’impegno e della riflessione sulla nostra società.

“…Paura non abbiamo”, il titolo della rassegna di quest’anno nasce da una canzone di protesta delle mondine che lavoravano duramente per contribuire al mantenimento della famiglia.

Sono le donne al centro dell’edizione 2009 del Festival, figure protagoniste della rinascita civile e morale d’Italia come le tante donne protagoniste della Resistenza, o come la coraggiosa giornalista Tina Merlin, che mise in guardia prima di tutti, e inascoltata, sulla tragedia del Vajont; ma anche riflessioni sul lungo (e non concluso) cammino verso l’affermazione delle pari opportunità, in Italia come nel mondo; il dramma della violenza e della sopraffazione, come nel Messico dominato dai narcotrafficanti, che fa delle donne un simbolo irriducibile della forza dell’umanità contro ogni avversità e orrore come documentato anche nel bel film “Bordertown” di Gregory Nava con Jennifer Lopez e Antonio Banderas.

Si comincia sabato 10 Ottobre, in sala polivalente a San Polo, con “A Perdifiato. Ritratto in piedi di Tina Merlin”. L’attrice Patricia Zanco (foto) fa rivivere in scena il percorso biografico di Tina Merlin, dagli inizi come staffetta partigiana, fino all’impegno come giornalista sulle pagine dell’Unità, dove divenne famosa la sua battaglia contro la costruzione della diga del Vajont.

Secondo appuntamento, sabato 17 ottobre, al Teatro Matilde di Canossa di Ciano d’Enza, con la voce di Marina Coli e la fisarmonica di Lorenzo Munari per “Voci di vento . La voce delle donne nella Resistenza”. Testimonianze e ricordi, dove il filo delle storie si intreccia con le voci del canto popolare.

Sabato 24 Ottobre, sempre al Teatro di Ciano d’Enza, proiezione del film Vogliamo anche le rose della regista Alina Marazzi. Un film presentato con grande successo in numerosi festival: straordinarie, rarissime immagini e parole, le faticose e fantasiose conquiste delle donne italiane che compongono un racconto di grande ed insieme minuta epica.

Si torna a San Polo, sabato 31 ottobre con “Donne di sabbia. Testimonianze di donne di Ciudad Juarez”. Un gruppo di donne messicane, coordinate da Monica Livoni Larco, in scena per documentare la strage di donne messicane (più di 400 in 15 anni), che tuttora continua nel silenzio dell’opinione pubblica. Lo spettacolo ha il patrocinio di Amnesty International.

Chiusura a San Polo d’Enza, venerdì 6 novembre, con la proiezione in anteprima del documentario “Alla ricerca di una rivoluzione smarrita”, prodotto dal coordinamento donne regionale del sindacato Spi-Cgil e diretto dal regista bolognese Giulio Colli. Capitolo conclusivo di una trilogia sulla condizione femminile in Emilia-Romagna, il documentario si occupa degli ultimi vent’anni, quelli del grande “riflusso”.

Fonte: www.reggio24ore.it

giovedì 8 ottobre 2009

Consigli di lettura

Alcuni consiglia di lettura, da a donne a donne, per poter avere alcuni spunti comuni di dibattito e confronto:

  • "Sottomesse. Le violenze sulle donne nella coppia", Marie-France Hirigoyen, Einaudi, 2006
  • "Un'estranea tra noi. Bilanci di genere, movimento femminista e innovazione istituzionale.", Giovanna Vingelli, Edizioni Rubertino, 2005
  • "Il mondo è delle donne", Alain Tourine, Il saggiatore, 2005
Presto altri titoli su ambiente e animali.
Buona lettura!!!

venerdì 2 ottobre 2009

Eventi

Parte oggi a Carpi (Mo) la Festa del Racconto: tre giorni di incontri e dibattiti con gli autori.
Segnaliamo alcuni eventi:

Sabato 3 ottobre, ore 10.00

Presso i giardini della Pretura - Poltrona maternità: Diventare madre oggi.
Incontro con Anna Maria Mori. Dialoga con lei Giuseppe Masellis, già Primario di ostetricia dell' Ospedale di Carpi e Presidente Associazione Buona Nascita. Conduce Alessandra Burzacchini.
In collaborarione con Marsilio editore e Associaizone Buona Nascita.

Alle donne viene chiesto dalla società di essere coraggiose, di affrontare la maternità consapevoli dei pesanti costi personali di questa scelta: si rischia di perdere il lavoro, di isolarsi dal mondo, di essere relegate in una routine di gesti sempre uguali. Non sempre la famiglia o la rete degli affetti sostiene psicologiacamente la giovane madre con il rischio del verificarsi di forme patologiche che conducono alla depressione.
Una scrittrice un medico dialogano tra loro in questo incontro mettendo a confronto esperienze, idee e testimonianze.

Sabato 3 ottobre, ore 15.30

Presso i girdini della Pretura. Poltrona Guanda: Incontro con Catherine Dunne.
Dialoga con lei Paola Calvetti.

Dopo il fortunato esordio con il romanzo "La metà di niente" la scrittrice irlandese Catherine Dunne ha confermato nei suoi successivi libri una grande sensibilità nell'indagare il mondo interiore dei suoi personaggi con una particolare attenzione alla condizione delle donne. Oggi è un'autrice di grande successo in tutto il mondo.
Dialoga con lei Paola Calvetti che ha dedicato il suo ultimo libro "Noi due come un romanzo" alla letteratura femminile.

Per informazioni:
www.festadelracconto.it