giovedì 23 aprile 2009

STALKING

Approvata la legge contro lo stalking

Roma - La Camera ha approvato il Ddl anti-stalking che istituisce il reato di atti persecutori, reato che prevede il carcere da 6 mesi a 4 anni e aggravanti di pena nel caso in cui il reato sia commesso ai danni di minori, disabili, o donne incinte. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato. Grande soddisfazione è stata espressa dal relatore del provvedimento, Giulia Bongiorno, che ha sottolineato, nell’intervento che ha concluso il dibattito, "la caratteristica essenziale di questo ddl: è stato condiviso".
23 aprile 2009

venerdì 17 aprile 2009

commentateci o scriveteci

è vero che - non disponiamo di una sede - ci troviamo presso il Centro Sociale 1° Maggio in via G.di Vitorio 2/a a Guastalla - però è vero anche che abbiamo aperto questo blog artigianale per stabilire nuovi contatti con altre donne, per avere uno scambio di idee,suggerimenti....... considerato il numero di "visitatori" e disponendo anche di una casella postale elettronica vorremmo anche sapere se l'interesse sui temi femminili è reale e se le donne sono contattabili .......GRAZIE,GRAZIE per la collaborazione che ci state dando in questa fase iniziale.........VORREMMO FARE GRANDI COSE e forse anche col tuo aiuto possiamo farcela !

Sono state richieste spiegazioni per entrare nello "spazio commenti" del nostro blog
Si procede così :

  1. clik su commenti - si entra -
  2. clik su sezione profilo - scrivere nome o anonimo o altro
  3. clik continua
  4. scrivi commento nello spazio bianco
  5. clik su posta commento
  6. riscrivi correttamente la parola di verifica nello spazio
  7. clik fine - il tuo commento entra nel blog

SE IL COMMENTO "NON VA" ti viene richiesto di rifare la verifica parola (quindi rifai punto 6 e 7 )

sabato 4 aprile 2009

PRENDIAMOCI IN GIORNO

L'8 Marzo 2009 il centro sociale Primo Maggio e il Gruppo Donne Bassa Reggiana in collaborazione con l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Guastalla organizzano un pranzo-incontro con la Presidente dell'Associazione NONDASOLA (Centro Antiviolenza di Reggio Emilia) Prof.sa Lucia Gardinazzi. Il ricavato sarà devoluto all'associazione stessa.
h 11.45 il presidente del Centro Sociale Guido Manzini presenterà l'iniziativa, la presidente Lucia Gardinazzi farà una breve esposizione sugli scopi e il fine dell'associazione.

Dati sulla violenza sulle donne

Quasi 130 milioni (rapporto UNICEF 2000) di donne in tutto il mondo vengono sottoposte alla pratica della mutilazione genitale femminile. Circa 60 milioni di donne sono sparite dalle statistiche demografiche perché vittime delle loro stesse famiglie, uccise deliberatamente o per negligenza, soltanto perché di sesso femminile (rapporto UNICEF 2000) In base a ricerche condotte nei paesi occidentali industrializzati , dal 20% al 30% delle donne subiscono violenza dal proprio partner o ex-partner.
Dati Eures
Ultimi dati Ricerca Eures. Un omicidio su 4 avviene in famiglia. il 70% delle vittime sono donne
L'ultima ricerca dell'Eures, relativa al 2004, dimostra che un omicidio su quattro in Italia avviene in famiglia, tra le mura domestiche. Il 70% delle vittime sono donne, soprattutto casalinghe, uccise quasi unicamente per ragioni passionali o in seguito a liti e difficoltà in famiglia.
Gli omicidi in famiglia (187 su un totale di 710 nel 2004, con una percentuale del 26,7%) avvengono soprattutto al centro (47,6%) e al nord (38,2), mentre solo il 16% al sud. Il maggior numero di omicidi domestici avviene nel Nord Italia (83, pari al 44,4%) contro i 64 del Sud (34,2%) ed i 40 del Centro (21,4%).
In 7 casi su 10 la vittima è una donna e in 8 su 10 l'autore è un uomo. Il maggior numero di omicidi domestici avviene nel nord Italia (il 44,4%) contro il 34,2 del sud e il 21,4% del Centro. Il numero più alto di vittime si registra oltre i 64 anni e nella fascia 35-44 anni.
Un più elevato rischio risulta peraltro già presente tra le minori, con 16 vittime di sesso femminile rispetto alle 8 di sesso maschile. Nell'80% dei casi a uccidere è l'uomo, ha tra i 25 e i 44 anni (40,8%) e lo fa con la pistola (39,5%). Una volta commesso l'omicidio nel 67,4 dei casi l'assassino si costituisce, nel 24,1 si uccide, nel 7,5 tenta il suicidio e nell'1,1 fugge, ma nella maggior parte dei casi viene poi arrestato. Uccide per ragioni passionali (23%), liti (23%) o disturbi psichici (12,8%).
I dati sono contenuti nel rapporto 2005 " L'omicidio volontario in Italia" curato da Eures ed Ansa.
In Italia
A livello nazionale, i dati sul fenomeno sono forniti dall’'Istat, che per la prima volta ha svolto un’indagine sull’intero territorio italiano interamente dedicata al fenomeno delle violenza fisica e sessuale contro le donne. Il campione comprende 25 mila donne tra i 16 e i 70 anni, intervistate da gennaio a ottobre 2006 con tecnica telefonica. Vengono misurati tre diversi tipi di violenza:
la violenza fisica è graduata dalle forme più lievi a quelle più gravi: la minaccia di essere colpita fisicamente, l’essere spinta, afferrata o strattonata, l’essere colpita con un oggetto, schiaffeggiata, presa a calci, a pugni o a morsi, il tentativo di strangolamento, di soffocamento, ustione e la minaccia con armi
per violenza sessuale vengono considerate le situazioni in cui la donna è costretta a fare o a subire contro la propria volontà atti sessuali di diverso tipo: stupro, tentato stupro, molestia fisica sessuale, rapporti sessuali con terzi, rapporti sessuali non desiderati subiti per paura delle conseguenze, attività sessuali degradanti e umilianti
le forme di violenza psicologica rilevano le denigrazioni, il controllo dei comportamenti, le strategie di isolamento, le intimidazioni, le forti limitazioni economiche subite da parte del partner.
Da tale indagine risulta che:
6 milioni 743 mila le donne vittime di violenza, pari al 31,9%
il 23,7% ha subito violenze sessuali (5 milioni)
il 18,8% ha subito violenze fisiche (3 milioni 961 mila)
il 4,8% ha subito stupri o tentati stupri (1 milione)
il 18,8% ha subito comportamenti persecutori (stalking) (2 milioni 77 mila)
7 milioni 134 mila hanno subito violenza psicologica.

8 MARZO 2008

8

Donna





Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe,
i capelli diventano bianchi,
i giorni si trasformano in anni….
Però ciò che è importante non cambia;
la tua forza e la tua convinzione non hanno età.
Il tuo spirito è a colla di qualsiasi tela di ragno.
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Dietro ogni successo c`e` un'altra delusione.
Fino a quando sei viva, sentiti viva.
Se ti manca ciò che facevi, torna a farlo.
Non vivere di foto ingiallite…
insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni.
Non lasciare che si arrugginisca il ferro che c`e` in te.
Fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto.
Quando a causa degli anni non potrai correre, cammina veloce.
Quando non potrai camminare veloce, cammina.
Quando non potrai camminare, usa il bastone.
Però non trattenerti mai!!!

Madre Teresa di Calcutta